Migliorare
 
Sviluppare
 
Seminari management
 
TopScan

Diagnosi completa dell' attività di carrozzeria

 

Analisi della carrozzeria per individuare le aree di miglioramento in cinque importanti ambiti dell'impresa:

- Capacità produttiva 
- Livello e mantenimento delle attrezzature
- Competenze tecniche dei collaboratori 
- Processi produttivi 
- Immagine dell'azienda
 
Nel corso della prima giornata, il consulente R-M acquisirà tutti i dati necessari e utili allo svolgimento dell’analisi della carrozzeria.

Questi dati verranno successivamente elaborati con l’ausilio di un software dedicato e parametrati con altri dati provenienti da aziende con simili caratteristiche (Benchmark), in modo da ottenere un confronto utile al miglioramento. Il risultato finale verrà presentato e discusso insieme al Manager della carrozzeria ed eventualmente al personale operativo. In questa sessione saranno presenti le aziende e gli uomini che contribuiranno al miglioramento della carrozzeria.

Il percorso di ottimizzazione potrà essere monitorato dal personale R-M a partire dai sei mesi successivi all'analisi (ReScan).

 

     
    Check-up

    Una diagnosi completa dell'attività di carrozzeria

    Il modulo Check-up consente di realizzare, a partire da un auditing dettagliato dell'attività, una diagnosi completa della carrozzeria in termini di:

         - Attrezzatura
         - Utilizzo delle attrezzature di produzione
         - Produzione
         - Consumo dei prodotti vernicianti
         - Metodi di lavoro
         - Gestione delle emissioni di solventi
         - Produttività e margini generati

    Il modulo Check-up riunisce le informazioni fornite dal responsabile della carrozzeria e dai verniciatori, i quali compilano le schede di lavoro su base quotidiana. L'incaricato R-M, o il responsabile della Carrozzeria, inserisce tutte le informazioni nel programma Check-up e i risultati relativi ad un periodo di studio di almeno un mese, oppure quelle relative alle riparazioni di 100 veicoli, che vengono poi analizzati.

    L'équipe R-M effettuerà un inventario completo dei prodotti in magazzino all'inizio ed al termine dell'analisi e registrerà gli acquisti di vernice nel corso del periodo di valutazione.

    Grazie ad una conoscenza dettagliata del mercato, R-M è in grado di paragonare i risultati ottenuti sia rispetto ai propri standard nonché a una media del mercato, allo scopo di analizzare i punti di forza e i punti da migliorare all'interno della carrozzeria.  

    In seguito a questa analisi, R-M fornisce suggerimenti personalizzati volti ad incrementare la produttività e la redditività della carrozzeria, proponendo un servizio esclusivo basato su una reale partnership, con il vantaggio supplementare di un supporto completo da parte del distributore R-M.

       
      Design

      Un programma esclusivo per l’organizzazione

       

      Un’organizzazione razionale è la base necessaria per la migliore redditività di un’azienda. In quest'ottica, R-M ha sviluppato DESIGN, un programma esclusivo per la progettazione e l'organizzazione di una carrozzeria efficiente, con flussi di lavoro efficaci.

      Il consulente R-M, attraverso un sopralluogo in loco, effettuerà un rilievo delle condizioni esistenti e raccoglierà le informazioni necessarie per stabilire qual è l'organizzazione più efficiente per raggiungere il miglior obiettivo di produzione. Le informazioni ottenute saranno elaborate in un progetto grafico, planimetria bi/tridimensionale che oltre alla gestione ottimale degli spazi e del flusso dei veicoli, consente di definire anche l'attrezzatura fondamentale e le risorse umane necessarie, nonchè il ritorno sull'investimento della nuova organizzazione.

      Sia che si tratti di un nuovo inpianto che di una ristrutturazione, con Design avrete a disposizione gli elementi per valutare come realizzare il giusto investimento per la vostra carrozzeria ed essere certi della pianificazione ottimale del progetto. 

      Galleria immagini

       

      A chi si rivolge

      Alle carrozzerie esistenti che vogliono ampliare o modificare la propria struttura o a chi intende costruire un nuovo impianto di carrozzeria.

      Design:
      - Stima della nuova capacità produttiva
      - Verifica della superficie
      - Analisi delle Risorse Umane
      - Attrezzatura necessaria/capitolato
      - Flusso ottimale dei veicoli
      - Planimetria in 2D

      Design Plus:
      - Come Design, con l’aggiunta di:
      - Rendering 3D
      - Conto economico e stima del ritorno dell’investimento

      Vantaggi

       

      Avere una visione globale dell’impianto prima della sua modifica o costruzione
      usufruendo dei consigli del personale specializzato di R-M.

      Non improvvisare, ma pianificare la propria azienda partendo da un progetto sostenibile.

       

         
        Express - La riparazione di piccoli danni diventa fonte di guadagno!

        Il mercato: i principali fatti

        - Il mercato della verniciatura di ripristino è in calo costante. 
        - La tendenza è che i piccoli danni non vengono né denunciati alle compagnie di assicurazione, né riparati. 
        - I proprietari dei veicoli si aspettano un servizio completo, con costi contenuti ed un fermo veicolo breve. 
        - Il reparto verniciatura è uno dei rami più redditizi nell’ambito delle riparazioni di carrozzeria.

        Le potenzialità

        L’offerta “Smart Repair” o “riparazione rapida” riferita al settore post-vendita auto (meccanica, parabrezza, tubi di scappamento ecc...) cresce rapidamente e riscuote sempre più successo.

        Anche la verniciatura di ripristino offre un enorme potenziale di ampliamento del mercato, considerando tutti quei danni che non vengono denunciati alle assicurazioni:

        - Graffi superficiali.
        - Graffi fino alla lamiera nuda, con o senza deformazione.
        - Sfogliamenti, piccole ammaccature, ecc.

         

        La soluzione R-M: Express

        EXPRESS è il processo di riparazione rapida sviluppato da R-M che sui danni di piccola entità garantisce risultati di qualità elevata, con tempi di lavorazione più brevi rispetto alle tecniche tradizionali e a costi estremamente vantaggiosi, sia per la carrozzeria che per l'automobilista.

        EXPRESS è un processo di riparazione indipendente, snello e rapido, con spazi e flussi separati, personale preparato e motivato. I consulenti ed i tecnici R-M supporteranno la carrozzeria nello sviluppo del processo completo, inclusa la formazione di natura tecnica e commerciale

        Come supporto di marketing, è previsto un Kit di comunicazione personalizzabile con il logo e l’immagine della carrozzeria, che vi consentirà di raggiungere il cliente e di"stimolare" la domanda per la riparazione dei piccoli danni.

        Scoprite un nuovo business con forti vantaggi economici: EXPRESS, un centro di profitto aggiuntivo per la vostra azienda!

        A chi si rivolge 

        Alle carrozzerie che vogliono ampliare i propri orizzonti, allargare il proprio portafoglio di riparazioni e offrire un servizio adeguato al mercato attuale.

        Contenuti

        - Analisi completa della vostra situazione attuale: capacità produttiva, potenziale, attrezzatura necessaria.

        - Corso di formazione per gli accettatori finalizzato a vendere questo tipo di riparazione.

        - Corso tecnico per i verniciatori finalizzato a effettuare le riparazioni con i rispettivi cicli, prodotti e attrezzature.

        - Inserimento e personalizzazione del software di preventivazione, pianificazione e gestione (ExpressMaster), non ché la formazione per il suo utilizzo.

        - Kit di comunicazione personalizzabile con il logo e l’immagine della carrozzeria che vi consentirà di raggiungere il cliente e di “stimolare” la domanda per la riparazione dei piccoli danni.

        Express vi offre numerosi vantaggi!

        - Rapidità: la riparazione viene esequita in tempi brevissimi.

        - Qualità: la riparazione viene effectuata in conformità alle specifiche previste dal construttore.

        - Trasparenza: al cliente viene proposto tempestivamente un preventivo dettagliato e molto competitivo.

        - Aumento del fatturato dovuto a nuove riparazioni che non verrebbero altimenti esequite.

        - Fidelizzazione del cliente grazie a qualità e servizio.